top of page

In vista dell’ordinazione suddiaconale, nel maggio 1932 la Commissione arcivescovile de promovendis ad ordines interpella il parroco di San Francesco d’Assisi in Lucernate e don Giovanni Battista Castiglioni che rispondono entrambi positivamente, con annotazioni asciutte ed essenziali.

Insieme ad altri 32 compagni è ordinato presbitero sabato 10 giugno 1933 per l’imposizione delle mani del card. Alfredo Ildefonso Schuster; il giorno seguente celebra la prima messa nel suo paese natale, Lucernate.

L’arcivescovo lo destina come coadiutore presso la parrocchia della Natività di Maria Vergine in Verghera – allora legata alla Pieve di Gallarate – dove dal 1926 è parroco don Tancredi Giacchetti.

Qui rimane per l’intera durata del suo ministero, occupandosi delledificazione del primo oaratorio maschile, dando rifugio a perseguitati politici durante il secondo conflitto mondiale, istituendo il primo bolletino parrocchiale locale e organizzando innumerevoli pellegrinaggi per fedeli di tutte le età.

bottom of page